mangiare ciociaro e sentirsi a casa…fuori da casa
Oltre alla storia e ai monumenti e parchi non mancano, durante l’inverno, le piste di Pescasseroli che si raggiungono attraversando il Parco Nazionale d’Abruzzo, dove potrete anche fare delle suggestive escursioni nella Camosciara.
Inoltre, presso il ristorante del Il Fascinaro è possibile anche organizzare piccoli ricevimenti per comunioni, cresime, feste di compleanno, anniversari di matrimonio, merende e pranzi di lavoro. Per maggiori informazioni, la signora Annina è sempre disponibile, anche per suggerirvi il menù giusto per ogni vostra esigenza.
se avete con voi cani o gatti siamo lieti di accettarli poichè la struttura è circondata da un grande parco, ma è comunque consigliabile avvertirci. In caso di pernotto, per i vostri animali è stato adibito un piccolo locale separato dalle camere degli ospiti. per informazioni siamo comunque disponibili.
La semplicità di questo piatto può ingannare e nascondere la sua vera ricchezza che si può intuire…anzi sentire già dal suo intenso profumo…vero e proprio gusto che ha stimolato il viaggio dei ricordi di coloro che l’hanno assaporato…ed ecco che il secondo posto ha reso noi de ‘Il Fascinaro’ orgogliosi di ciò che facciamo…di ciò che proponiamo nel nostro agriturismo e soprattutto felici delle nostre tradizioni e della nostra storia!!! Dissero degli scienziati ‘noi siamo solo dei nani che poggiamo sulle spalle dei giganti ‘ e allo stesso modo siamo noi..che dal passato cerchiamo di imparare e cogliere il meglio..la genuinità..la passione…l’emozione….
La stracciatella è un brodo di gallina (la più vecchia del pollaio), con uova, formaggio e fedelini, piatto che diventava protagonista di svariate occasioni come matrimoni o cene con ospiti importanti (ecco perché la presenza della carne di gallina elemento caratterizzante soprattutto delle festività) oppure in caso di malattia o di allattamento (ecco il motivo dell’uovo che dava consistenza al tutto) .
Era, dunque, il piatto che conciliava la sostanza, la semplicità e soprattutto il gusto, per un’epoca in cui le scelte culinarie erano limitate …o forse no….forse erano semplicemente più genuine..pure…d’altronde..gallina vecchia fa buon brodo..ops..stracciatella!!!!